Crea sito
green coffee

Torcicollo: quali cure naturali sono più efficaci “BENESSERE & SALUTE”


By on 7-23-2014 in benessere e salute

Il torcicollo è una sindrome dolorosa provocata da una infiammazione dei muscoli del collo. Vediamo le cause e come porvi rimedio in modo naturale

torcicollo è una sindrome dolorosa che interessa la regone del collo, in genere provocata da una infiammazione o contrattura dei muscoli dell’area cervicale. Può bastare il classico colpo di freddo o lo shock termico procurato dall’aria condizionata in estate a produrre il torcicollo.

Altre possibile cause sono un microtrauma dovuto a sforzo, con stiramento del muscolo, o anche una contrattura da postura sbagliata che costringe il collo ad una posizione rigida e innaturale per troppo tempo. Il dolore in genere è localizzato ma molto intenso e impedisce il movimento (ad esempio risulta impossibile ruotare la testa o semplicemente girarla dalla parte dolente).

Sebbene il torcicollo vada catalogo tra le lesioni muscolari benigne e del tutto transitorie, non si dovrebbe mai sottovalutare, e, anzi, cercare di prevenire per quanto possibile. Ad esempio: mai passare da un ambiente caldo ad uno freddo all’improvviso se non siamo adeguatamente coperti, mai esporsi, sudati, alle correnti, mai effettuare sforzi da carico improvvisi. Per mantenere in buona salute l’area del collo, si dovrebbero effettuare regolarmente degli esercizi di stretching posturale per decontrarre questa regione delicata del corpo, in cui spesso e volentieri si accumulano le tensioni.

CONTINUA A LEGGERE >> QUI

529cdf06ab5c5e71bfe56fc98d870b3d

 

 

 

 

 

 

CONTINUA A LEGGERE >> QUI