Crea sito
green coffee

Costruire giochi di legno “fai da te”


By on 1-08-2015 in Fai da te

I giocattoli di legno hanno un fascino intramontabile e, oggi come ieri, continuano a divertire bambini di tutte le età: ecco come costruirne alcuni in modo semplice.

Gioco a composizione multipla

Nel solco dei più tradizionali giochi educativi per bambini ecco una costruzione molto semplice che permetterà ai bimbi di casa di divertirsi imparando. Si tratta di realizzare un gioco di legno a composizione multipla, con 12 prismi (o cubetti) di legno da inserire su 3 pioli in modo da formare un’immagine anteriore ed una posteriore.Realizzate gli elementi in legno duro alti almeno 4 cm, con larghezza e profondità a piacere.
Realizzate poi una base in legno leggermente più grande di 3 elementi accostati, e inserite su di essa 3 pioli a forma quadrata o tonda.
Al centro dei piccoli prismi praticate un foro delle medesime dimensioni dei pioli.
Se questi sono quadri dovete sagomarli con la sgorbia piatta. Incollate sulla superficie anteriore e posteriore dell’insieme dei prismi, due foto con linee molto evidenti.
Quindi seguite le giunzioni tra i vari prismi con la lama di un cutter in modo da tagliare l’immagine in 12 parti uguali. Il giochetto è pronto.
Per rendere il gioco un po’ più difficile potete utilizzare due immagini che differiscono di poco una dall’altra in modo da mettere alla prova le capacità di valutazione del bimbo che utilizza il gioco.

CONTINUA DALLA FONTE >>> QUI

537253_396507090446938_1196442419_n

 

 

 

 

 

 

 

CONTINUA DALLA FONTE >>> QUI



Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>