Crea sito
green coffee

[consigli utitli] Come Risparmiare sulle Bollette con Metodi Fai da Te


By on 2-10-2016 in Consigli utili, News e curiosità

Sei in ristrettezze economiche? Se sei una di quelle persone che rimane con poco denaro in tasca dopo aver pagato le bollette, o pensi di avere margini di miglioramento, ecco alcuni semplici consigli per aiutarti a risparmiare denaro.

Passaggi

  1. Immagine titolata Save on Utility Bills with DIY Methods Step 1
    1
    Pensa a dei modi per abbassare le tue bollette. Se le tue bollette sono fuori controllo, hai bisogno di trovare dei modi per domare la bestia. Ci sono molti metodi fai da te per risparmiare sulle bollette. Per esempio, per ridurre il consumo di acqua, puoi installare un soffione doccia a basso flusso.
  2. Immagine titolata Save on Utility Bills with DIY Methods Step 2
    2
    Cerca perdite e spifferi. Perdite e spifferi dall’interno all’esterno di casa tua possono far raddoppiare facilmente le tue bollette. Alcune aree banali da controllare sono le finestre, le porte e i telai delle porte, i caminetti e le botole delle soffitte. Altri punti da controllare includono i tubi di sfiato delle asciugatrici, le prese elettriche, le buche delle lettere, i tubi, gli spazi attorno ai battiscopa, e le aperture intorno ai condizionatori d’aria. Se trovi delle aperture, la coibentazione spesso può risolvere il problema.
  3. Immagine titolata Save on Utility Bills with DIY Methods Step 3
    3
    Controlla i muri per trovare possibili buchi. Cerca se ci sono buchi sui muri che potrebbero fare uscire aria calda o fredda. Posti comuni per buchi sui muri sono i ripostigli e l’area dietro le porte dove i pomelli possono avere perforato un buco. Una volta localizzato, determina se l’area intorno al buco è riempita con materiale isolante nonché il valore R, cioè il livello di isolamento. Comparalo con il valore R raccomandato per la tua zona. Quindi puoi rattoppare l’area, riducendo la fuoriuscita di aria. Se niente funziona, fai fare un’ispezione termica da un professionista.
  4. Immagine titolata Save on Utility Bills with DIY Methods Step 4
    4
    Coibenta di nuovo casa tua. Sebbene ciò non sia sempre necessario, avere un adeguato isolamento ridurrà le bollette per il riscaldamento e per l’aria condizionata.
  5. Immagine titolata Save on Utility Bills with DIY Methods Step 5
    5
    Spegni le luci. Se non c’è bisogno che stiano accese, è uno spreco di elettricità. Ancora meglio, passa a luci fluorescenti o a luci LED, le migliori di tutte, che consumano meno elettricità e sono in genere più eco-compatibili. Se lo hai già fatto, allora ben fatto.
  6. Immagine titolata Save on Utility Bills with DIY Methods Step 6
    6
    Aggiorna i tuoi elettrodomestici. Sii intraprendente e spendi un po di più per avere un elettrodomestico che sia efficiente dal punto di vista energetico; si ripagherà da solo in un tempo minore di quanto tu possa pensare.
  7. Immagine titolata Save on Utility Bills with DIY Methods Step 7
    7
    Connetti i tuoi apparati elettronici ad una presa multipla con interruttore.Spegni la presa quando non è in uso. Molti dispositivi elettronici–computer, televisioni, carica batteria per il telefono, ecc.–consumano energia anche quando sono spenti.
  8. Immagine titolata Save on Utility Bills with DIY Methods Step 8
    8
    Usa tende per aiutare il riscaldamento ed il raffreddamento. Per risparmiare sui costi dell’aria condizionata in estate, chiudi le tende durante il giorno per evitare che entri la luce del sole; all’inverso, apri le tende in inverno per lasciare che entrino i raggi solari, ed usare così l’energia solare per riscaldare casa tua.

Consigli

  • usa la luce naturale del giorno più a lungo che puoi, non accendere la luce quando puoi ancora lavorare con la luce naturale.
  • prova a fare docce brevi, risparmierai sul consumo di acqua ed inoltre salvaguardi l’ambiente.
  • riempi la lavatrice. Non limitarti a lavare un camicia di qua e una gonna di là, a meno che tu non ne abbia realmente bisogno. Prova sempre a lavare a pieno carico.
  • sii ecologista, ricicla.
  • la prevenzione è la chiave — ripara una perdita il prima possibile, non lasciare che i danni aumentino; raccogli quell’acqua sul tuo pavimento di legno prima che penetri e distrugga il pavimento, ecc.
  • non c’è bisogno che tu faccia il falegname. Avere un aiuto professionale può aiutarti in modo durevole.
  • non lasciare scorrere l’acqua mentre ti spazzoli i denti. Chiudila e poi aprila di nuovo. È semplice. Quando chiudi il rubinetto assicurati che non goccioli. Se l’hai chiuso bene e gocciola lo stesso, aggiustalo.
  • tinteggia la casa ogni 2-5 anni a seconda della qualità della vernice e del clima dell’ambiente in cui vivi.
  • Prova ad usare un ventilatore invece del condizionatore d’aria.

Avvertenze

  • specialmente quando si tratta di elettricità, non provare a risparmiare denaro con il fai da te, a meno che tu non sappia veramente il fatto tuo.

 

FONTE DELL’ARTICOLO >>> http://it.wikihow.com/Risparmiare-sulle-Bollette-con-Metodi-Fai-da-Te



Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>