Crea sito
green coffee

[CONSIGLI UTILI] Come Preparare Rimedi Casalinghi per la Diarrea


By on 2-08-2016 in benessere e salute, Consigli utili

La diarrea è uno dei disturbi più comuni, e colpisce a tutte le età. A chiunque è capitato di soffrirne. Si caratterizza per i frequenti movimenti intestinali, con feci molli o liquide. È anche possibile accusare febbre, crampi, nausea o vomito. Di solito non è grave, e generalmente passa nel giro di qualche giorno. Mantenendo una buona idratazione e assumendo rimedi casalinghi, è possibile trattare tanti casi di diarrea tra adulti e bambini più grandicelli. Tuttavia, non provare a curarla in questo modo se si tratta di neonati o bambini che hanno meno di 2 anni; chiama il pediatra e segui le sue raccomandazioni. Non somministrare medicinali anti-diarrea ai bimbi più piccoli senza prima aver consultato il medico.

Metodo 1 di 4: Esaminare i Sintomi

  1. Immagine titolata Make Home Remedies for Diarrhea Step 1
    1
    Devi innanzitutto conoscere le cause della diarrea. Nella maggior parte dei casi, viene provocata da batteri, virus o parassiti. Può anche essere causata da reazioni a medicinali, inclusi trattamenti a base di erbe, e da intolleranze alimentari, come quella al sorbitolo e al mannitolo. I soggetti intolleranti al lattosio potrebbero soffrirne dopo aver consumato derivati del latte.

    • Certi disturbi intestinali, come la sindrome dell’intestino irritabile e la malattia di Crohn, possono causare la diarrea. Queste patologie richiedono assistenza medica e spesso medicinali su prescrizione.
    • La diarrea è anche un effetto collaterale comune della chemioterapia e dei trattamenti a base di radiazioni.
  2. Immagine titolata Make Home Remedies for Diarrhea Step 2
    2
    Riconosci i sintomi della diarrea. In generale non è grave, e solitamente passa da sola nel giro di pochi giorni. I sintomi della diarrea senza complicazioni includono:

    • Gonfiore o crampi.
    • Feci poco consistenti o molli.
    • Feci liquide.
    • Movimenti intestinali frequenti o urgenti.
    • Nausea.
    • Vomito.
    • Febbre bassa.
  3. Immagine titolata Make Home Remedies for Diarrhea Step 3
    3
    Osserva la presenza di sangue e/o pus nelle feci. I disturbi dell’intestino irritabile, come la malattia di Crohn, la colite ulcerosa e certe infezioni, possono determinare la presenza di sangue e/o pus nei materiali di scarto. Dovresti rivolgerti immediatamente a un medico, in questo caso.

    • Se recentemente hai preso antibiotici, potresti osservare sangue o pus nelle feci. Questi medicinali potrebbero uccidere i batteri “buoni” del colon, lasciando che quelli dannosi provochino un’infezione.
  4. Immagine titolata Make Home Remedies for Diarrhea Step 4
    4
    Osserva la presenza di febbre. Se la diarrea viene accompagnata da febbre, può darsi che si tratti di un disturbo più grave. Supera i 38 °C o persiste da più di 24 ore? Rivolgiti subito al medico.
  5. Immagine titolata Make Home Remedies for Diarrhea Step 5
    5
    Osserva la presenza di feci nere e catramose. Possono essere sintomo di un problema di salute più grave, come pancreatite o cancro del colon. In tal caso, dovresti contattare immediatamente un medico.
  6. Immagine titolata Make Home Remedies for Diarrhea Step 6
    6
    Se è un bimbo a soffrire di diarrea, riconosci i sintomi della disidratazione:spesso si verificano. Ecco i segnali tra i bambini più piccoli:

    • Diminuzione della minzione o pannolini asciutti.
    • Assenza di lacrime.
    • Bocca asciutta.
    • Svogliatezza o letargia.
    • Occhi infossati.
    • Capricci.

Metodo 2 di 4: Bere i Liquidi Giusti

  1. Immagine titolata Make Home Remedies for Diarrhea Step 7
    1
    Bevi tanti liquidi. La diarrea disidrata il corpo. Per prevenire il problema, devi bere tante bevande trasparenti. L’acqua è importante, ma dovresti anche scegliere bibite contenenti elettroliti come sodio, cloruro e potassio. La sola acqua non contiene abbastanza elettroliti da reintegrarli in un corpo gravemente disidratato.

    • Gli adulti sani di sesso maschile dovrebbero consumare almeno 13 bicchieri o 3 l di acqua al giorno. Le donne adulte che godono di buona salute dovrebbero bere almeno 9 bicchieri o 2,2 l di acqua al giorno. Quando hai la diarrea, potrebbe essere necessario bere di più per combattere la disidratazione.
    • L’acqua, i succhi a base di verdure (particolarmente il sedano e la carota), le bevande sportive, i preparati appositi per reintegrare gli elettroliti, gli infusi a base di erbe (senza teina), il ginger ale senza gas e il brodo salato, come la zuppa di miso, sono soluzioni valide per gli adulti.
    • L’orzata è altrettanto utile per ritrovare l’idratazione perduta. Per ogni litro di acqua portata a ebollizione, utilizza 1 tazza di orzo grezzo. Lascia in infusione per 20 minuti, filtra e bevilo nel corso della giornata.
    • I bambini dovrebbero bere soluzioni per reidratarsi, come il Pedialyte. Sono equilibrate in base alle esigenze nutritive dei bimbi e reperibili in farmacia. Il succo bianco d’uva può essere altrettanto buono per i bambini disidratati a causa della diarrea.
  2. Immagine titolata Make Home Remedies for Diarrhea Step 8
    2
    Tieniti alla larga dalle bevande a base di caffeina e gassate. Il caffè e le bibite gassate irritano l’intestino e potrebbero peggiorare la diarrea. Se vuoi bere il ginger ale, giralo con un cucchiaio e lascialo aperto per una notte, in modo che il gas si dissipi.

    • Quando hai la diarrea, evita l’alcool. Disidrata il corpo e può peggiorare i sintomi.
  3. Immagine titolata Make Home Remedies for Diarrhea Step 9
    3
    Prova le tisane. La menta piperita, la camomilla e il tè verde sono molto efficaci per tenere a freno la nausea che spesso accompagna la diarrea. Puoi usare delle bustine o preparare un infuso con le erbe.

    • La camomilla è sicura sia per i bambini che per gli adulti, a meno che non siano allergici all’ambrosia. Non dovresti somministrare altre erbe ai bimbi senza prima aver consultato il pediatra .
    • Puoi preparare una tisana al fieno greco aggiungendo un cucchiaino raso di semi di fieno greco a una tazza di acqua calda. Sebbene non esistano abbastanza prove scientifiche volte a sostenere l’efficacia di questa erba, potrebbe aiutare a calmare uno stomaco in subbuglio e combattere la nausea.
    • Prima di provare altri tipi di tisane, contatta il medico. Quelle a base di foglie di mora o lampone, mirtillo o carruba potrebbero aiutare a calmare lo stomaco e l’infiammazione intestinale. Tuttavia, possono anche interferire con i medicinali e causare complicazioni in caso di disturbi medici preesistenti. Prima di fare un tentativo, chiedi a uno specialista
  4. Immagine titolata Make Home Remedies for Diarrhea Step 10
    4
    Prova i preparati a base di zenzero. Possono combattere la nausea e l’infiammazione. Puoi bere del ginger ale senza gas o una tisana allo zenzero per calmare uno stomaco in subbuglio e diminuire l’irritazione intestinale. Se bevi il ginger ale, assicurati che contenga zenzero vero: alcune marche non ne utilizzano abbastanza, quindi non sono efficaci.

    • Puoi preparare una tisana mettendo a bollire 12 fette di zenzero fresco in 3 bicchieri d’acqua. Lascia cuocere a fuoco lento e permetti all’infuso di restringersi per 20 minuti. Prima di berlo, aggiungi un pizzico di miele, anch’esso utile per ridurre i sintomi della diarrea.
    • L’infuso di zenzero è sicuro per le donne incinte e che allattano. Tuttavia, non dovrebbero assumerne più di 1 g al giorno.
    • Non dare lo zenzero a bambini che hanno meno di 2 anni. Quelli più grandi possono invece trarre beneficio da piccole dosi di ginger ale o tisana allo zenzero per trattare nausea, stomaco in subbuglio e diarrea.
    • Lo zenzero può interferire con i medicinali che diluiscono il sangue, come l’aspirina o il warfarin (Coumadin), quindi non usarlo se assumi questi farmaci.
  5. Immagine titolata Make Home Remedies for Diarrhea Step 11
    5
    Prendi piccoli sorsi. Se la diarrea è stata causata da un virus intestinale o è accompagnata da vomito, bere tanti liquidi in una volta sola potrebbe peggiorarla. Prova a sorseggiare regolarmente nel corso della giornata per non sconvolgere lo stomaco.

    • Puoi anche usare dei cubetti di ghiaccio o dei ghiaccioli per mantenere una buona idratazione. Sono opzioni particolarmente valide per i bambini, che quando sono disidratati potrebbero provare a inghiottire velocemente i liquidi.
  6. Immagine titolata Make Home Remedies for Diarrhea Step 12
    6
    Continua ad allattare tuo figlio. Se il bambino ha la diarrea, continua ad allattarlo. Questo lo conforterà e lo manterrà idratato.

    • Non dare latte di mucca a un bambino con la diarrea. Può causare gas e gonfiore.

Metodo 3 di 4: Mangiare i Cibi Giusti

  1. Immagine titolata Make Home Remedies for Diarrhea Step 13
    1
    Assumi abbastanza fibre. Possono aiutare ad assorbire l’acqua e addensare le feci, combattendo dunque la diarrea. La Academy of Nutrition and Dietetics raccomanda almeno 25 g di fibre al giorno per le donne e 38 g per gli uomini. Prova ad aggiungere fibre insolubili o crusca quando hai la diarrea.

    • Il riso integrale, l’orzo e gli altri cereali integrali sono buone fonti di fibre insolubili. Metti a cuocere i chicchi in brodo di pollo o miso leggero per reintegrare i sali perduti.
    • I cibi contenenti potassio e fibre includono il purè di patate, le patate bollite e le banane.
    • Le carote cotte sono una buona fonte di fibre. Se lo preferisci, puoi farne un purè.
  2. Immagine titolata Make Home Remedies for Diarrhea Step 14
    2
    Mangia cracker salati. Sono leggeri e possono aiutare a calmare uno stomaco in subbugli.
  3. Alcuni contengono anche fibre, utili per addensare le feci.

    • Se sei intollerante al glutine, prova le gallette di riso al posto dei cracker di grano.
  4. Immagine titolata Make Home Remedies for Diarrhea Step 15
    3
    Prova la dieta BRAT, acronimo inglese che sta per banana, rice, “riso”,applesauce, “salsa di mele”, e toast. Si compone appunto di questi cibi. Aiutano ad aumentare il volume delle feci e ti permettono di nutrirti in maniera delicata, senza irritare lo stomaco.

    • Scegli il riso e i toast integrali. Contengono più fibre e nutrienti, come vitamine e minerali.
    • La salsa di mele contiene pectina, che aiuta ad addensare le feci. Il succo di mele potrebbe invece avere un effetto lassativo, peggiorando la diarrea.
    • Se continui a vomitare, evita i cibi solidi. Preferisci il brodo e altri liquidi, poi chiama il medico.
  5. Immagine titolata Make Home Remedies for Diarrhea Step 16
    4
    Evita latte e derivati. Possono causare diarrea tra gli individui intolleranti al lattosio. Anche i soggetti che non ne soffrono potrebbero trovare più difficile digerire i prodotti lattiero-caseari quando hanno la diarrea.
  6. Immagine titolata Make Home Remedies for Diarrhea Step 17
    5
    Evita cibi grassi, fritti o speziati. Possono sconvolgere lo stomaco e peggiorare la diarrea. Preferisci gli alimenti morbidi e leggeri finché non ti sentirai meglio.

    • Se hai bisogno di proteine, prova il pollo bollito o al forno, senza pelle. Le uova strapazzate potrebbero essere altrettanto utili

Metodo 4 di 4: Usare Trattamenti da Banco

  1. Immagine titolata Make Home Remedies for Diarrhea Step 18
    1
    Prova il subsalicilato di bismuto. Chiedi al farmacista di consigliarti un medicinale che lo contiene. Questa sostanza aiuta a ridurre l’infiammazione e favorisce una migliore elaborazione dei fluidi nel corpo.

    • Inoltre, ha un effetto antibatterico, quindi è efficace contro la diarrea causata da virus intestinali o infezioni batteriche, come la diarrea del viaggiatore.
    • Se sei allergico all’aspirina, evita questa sostanza, e non combinarla con altri medicinali che contengono acido acetilsalicilico.
    • Non somministrare medicinali anti-diarrea a un bambino piccolo senza prima aver consultato il pediatra.
  2. Immagine titolata Make Home Remedies for Diarrhea Step 19
    2
    Prendi la fibra di psillio. È una buona fonte di fibre solubili. Aiuta ad assorbire l’acqua nell’intestino e addensare le feci.

    • Gli adulti dovrebbero prendere lo psillio in piccole dosi (1/2-2 cucchiaini, o 2,5-10 g) mescolato con l’acqua. Se non sei abituato a questa sostanza, inizia con un basso dosaggio e aumentalo gradualmente.
    • Non somministrare la fibra di psillio ai bambini senza prima aver consultato il pediatra. I bimbi di età superiore ai 6 anni possono assumerne dosi molto piccole (¼ cucchiaino o 1,25 g) mescolate con l’acqua.
  3. Immagine titolata Make Home Remedies for Diarrhea Step 20
    3
    Consulta un medico. Se la diarrea si protrae per più di 5 giorni (negli adulti), chiama il medico e fissa un appuntamento. Se dura più di 24 ore (per i bambini piccoli), rivolgiti al pediatra il prima possibile.

    • Se noti del sangue o del pus nelle feci, oppure la febbre supera i 38 °C, consulta immediatamente un medico.
    • Se avverti un dolore acuto nella zona addominale o rettale, vai immediatamente dal medico.
    • Se hai problemi a mantenerti idratato, potresti osservare sintomi come vertigini, capogiri, estrema debolezza o bocca asciutta. Se persistono, consulta un medico. Una grave disidratazione può causare gravi malattie e addirittura essere letale.

Consigli

  • Preferisci cibi leggeri. Quelli troppo piccanti o speziati potrebbero aggravare la diarrea.
  • Leggi e segui tutte le istruzioni riportate sull’etichetta dei medicinali da banco. Assicurati di prendere solo la dose raccomandata.
  • Evita frutta, caffeina e alcool per 48 ore dopo la scomparsa dei sintomi.
  • In molti casi, è meglio lasciare che la diarrea faccia il proprio corso. Se è stata causata da un’infezione batterica o un parassita, il corpo la usa per sbarazzarsene. Prima di assumere medicinali appositi, prova i rimedi alimentari

Avvertenze

  • Se osservi la presenza di sangue, muco o pus nelle feci, rivolgiti immediatamente a un medico.
  • Non usare rimedi casalinghi per i bambini che hanno meno di 2 anni di età. Contatta il pediatra per sapere come agire.
  • Se la diarrea è accompagnata da febbre alta, ovvero supera i 38 °C, contatta subito il medico, che sia tu a soffrirne o tuo figlio.
  • Se tuo figlio non beve o non urina, portalo immediatamente dal pediatra.
  • I medicinali anti-diarrea, come l’Imodium, possono effettivamente peggiorare il disturbo qualora fosse dovuto a un’infezione.

 

FONTE DELL’ARTICOLO >>> http://it.wikihow.com/Preparare-Rimedi-Casalinghi-per-la-Diarrea



Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>