Crea sito
green coffee

[CONSIGLI UTILI] Come Insegnare ai Bambini a Riciclare


By on 2-08-2016 in Bambini creativi, Consigli utili, News e curiosità

 Iniziare a riciclare è un passo molto importante che tutti dovrebbero seguire per preservare l’ambiente e ridurre le dimensioni delle discariche. Insegnare ai bambini a riciclare è importante perché in questo modo impareranno presto e continueranno a farlo da adulti.

Passaggi

  1. Immagine titolata Teach Kids to Recycle Step 1
    1
    Posiziona dei contenitori per il riciclaggio in casa. Pensa a delle categorie semplici appena inizi, come per esempio “Carta”, “Plastica” e “Cartone”. Non rendere la lista di quello che si può buttare in un determinato contenitore troppo complicata o creerà confusione nei bambini. Se c’è un disegno dell’oggetto dovrebbe essere sufficiente, per ora.

    • Se stai posizionando dei contenitori per bambini piccoli o dell’asilo, potresti crearli tu stesso o stampare alcune immagini degli oggetti da buttare perché possano riconoscerli meglio. Nel caso di bambini delle elementari o adolescenti, potrebbero creare e decorare loro stessi i cestini.
    Immagine titolata Teach Kids to Recycle Step 2
    2
    Chiedi al bambino di che cosa pensa sia fatto l’oggetto che sta per tirare.Prima di gettare una scatola di cereali, chiedigli che sensazione ha al tatto, per esempio: “È carta o ti sembra cartone?”. Poi lascia che la gettino nell’apposito contenitore.
  2. Immagine titolata Teach Kids to Recycle Step 3
    3
    Incoraggialo a usare entrambi i lati di un foglio. L’uso eccessivo di pennarelli potrebbe far trapassare il colore dall’altro lato e capita spesso con i bambini. Fagli usare dei pastelli e insegnagli a girare il foglio per creare un nuovo disegno invece di usarne uno nuovo. Cerca di comprare della carta speciale per acquerelli, così la pittura non danneggerà l’altro lato pulito. Nelle cartolerie e nei supermercati che hanno un reparto specifico di cancelleria potrai trovare dei blocchi con fogli di questo tipo.
  3. Immagine titolata Teach Kids to Recycle Step 4
    4
    Pensa a dei modi creativi per riusare il materiale riciclato.

    • Avete un criceto? Usa il rotolo di cartone della carta igienica o della carta da cucina per la gabbia.
    • Taglia i lati di una scatola di cartone e usala come cassetto portatile.
    • Conserva i cartoni delle uova per creare delle stampe animali o da usare come contenitori per piccoli oggetti (per esempio di graffette).
    • I cartoni del latte, se lavati accuratamente, possono trasformarsi in mangiatoie per uccelli durante la primavera.
    • I vassoi della carne in polistirolo accuratamente lavati sono perfetti per essere usati come tavolozza per dipingere.
  4. Immagine titolata Teach Kids to Recycle Step 5
    5
    Deposita i resti organici in un contenitore in giardino o sul bancone. Quando tuo figlio ha finito di mangiare una banana o un’arancia fagli gettare la buccia nel cestino per creare il compost da usare come concime.
  5. Immagine titolata Teach Kids to Recycle Step 6
    6
    Insegna ai bambini cosa non si ricicla. Preparati a rispondere alla domanda “Perché?” usando parole semplici. Getta sempre gli oggetti in questione maneggiandoli con attenzione e usando i guanti, a seconda del materiale.
  6. Immagine titolata Teach Kids to Recycle Step 7
    7
    Portali a fare una gita al centro di riciclaggio. In alcuni casi ti può essere offerta una piccola somma di denaro per riciclare oggetti in metallo. Lascia che il bambino tenga i soldi, in questo modo creerai una reazione positiva e sarà più motivato a riciclare.

    Consigli

  • Fai attenzione con gli oggetti di vetro. In caso di bambini molto piccoli dovresti essere tu a gettarli spiegando loro in che cestino vanno. Puoi fare in modo che imparino usando per esempio le bottiglie di plastica per simulare quelle di vetro.

FONTE DELL’ARTICOLO >>> http://it.wikihow.com/Insegnare-ai-Bambini-a-Riciclare



Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>